Come raggiungerci
Al porto di Piombino imbarcatevi su un traghetto per Portoferraio (Cavo e Rio Marina non sono convenienti perché troppo lontani... l'isola non è tanto piccola). Ricordate che è necessario prenotare con congruo anticipo.
Esistono 4 compagnie: TOREMAR, MOBY LINES, BLU NAVY e CORSICA FERRIES. Tutte offrono "pacchetti" particolarmente convenienti a seconda dei giorni e degli orari. E' quindi consigliabile informarsi sulla possibilità di usufruire di tali offerte per il traghetto.
E' possibile ricevere assistenza per le prenotazioni del traghetto al numero: 0565.912191.
Arrivati a Portoferraio, potrete sbarcare in vari punti del porto, più o meno "fuori" dell'abitato. Nel cercare la giusta direzione è sufficiente evitare il centro, poiché esiste una sola strada che esce dal paese. Una volta imboccata la strada provinciale (la riconoscerete perché è l'unica a doppia corsia) troverete le indicazioni per le varie località dell'isola.
Non preoccupatevi troppo di guardare i cartelli e andate sempre dritti. Passerete tre rotonde, delle quali le prime due servono a livello locale mentre la terza smista il traffico verso le due principali direzioni dell'isola: il versante orientale e quello occidentale.
Voi seguirete le indicazioni per Procchio, oppure per Marciana Marina o ancora per Marina di Campo: in pratica non dovete mai svoltare.
Il primo tratto di strada è tutto nell'interno, ma dopo circa 3 km dall'ultima rotonda vi riaffaccerete sul mare: vale la pena rallentare e rivolgere uno sguardo al panorama sulla destra. Sono le spiaggie di La Biodola, Scaglieri e Forno.
A poca distanza, un altro bel panorama da gustare: lo splendido Golfo di Procchio con la lunga spiaggia di sabbia e le successive insenature di Spartaia e La Paolina. Per individuare quest'ultima cercate l'isolotto e non potrete sbagliare... è proprio davanti alla spiaggia!
Una volta giunti a Procchio siete praticamente arrivati... da lì sarà facile e veloce giungere a destinazione.